martedì 11 gennaio 2011

“PIPPO” INTERNATIONAL

Forse non tutti sanno che la figura di “Pippo” e della sua formazione sono ben conosciuti anche all’estero, dove  sono stati spesso al centro di una letteratura di vario genere, dai ricordi di chi e’ emigrato negli USA, a chi invece e’ rimasto affascinato dal carisma di questo personaggio.

La prima segnalazione, in tal senso, degna di nota e’ il libro di Roland Sarti “Long life the strong” http://xoomer.virgilio.it/laurapog/PIPPO/sarti.htm

Ben piu’ famosa invece l’opera di James Mc Bride che, ispirandosi ai racconti del padre di un suo amico che aveva fatto parte della Buffalo proprio nella Valle del Serchio ed aveva pertanto conosciuto “Pippo”, si e’ ispirato alla figura del Comandante per scrivere il suo racconto “Miracolo a S. Anna” da cui poi il regista Spike Lee ha estratto l’omonimo film. http://xoomer.virgilio.it/laurapog/PIPPO/iltirreno021108.htm
Proprio dalle pagine di Mc Bride si evince anche come l’autore abbia avanzato un’ipotesi sul giallo della morte del Comandante.

Ampio spazio, infine, anche su Wikipedia dove possiamo trovare la biografia di “Pippo”, oltre che in inglese, anche in tedesco, spagnolo, francese e portoghese.

Nessun commento:

Posta un commento