mercoledì 26 marzo 2014

IL MUSEO C'E' MA ... NON SI VEDE!





Ancora una volta apprendiamo, con grande dispiacere, quanto pubblicato da LA NAZIONE cronaca di Lucca del 26 marzo 2014:

UN MUSEO chiuso a oltranza. Si tratta del Museo storico della liberazione che è ormai chiuso da anni, anzi praticamente non ha mai aperto i battenti, nonostante sia stata sottoscritta una regolare convenzione tra il Comune e l'associazione che gestisce il museo stesso, che prevede un impegno per 20 anni. Ma l'autorizzazione provvisoria amministrativa per aprire i locali posti nel Palazzo Guinigi non è in realtà mai arrivata. A chiedere spiegazioni al sindaco è Lucio Pagliaro, consigliere comunale del Pd, che a gennaio scorso ha presentato una interrogazione scritta. Da allora, però, nessuna risposta. Per quanto l'amministrazione comunale, per iniziative museali analoghe, ha autorizzato di anno in anno provvisoriamente l'apertura come previsto dalla legge e in presenza degli eventuali adeguamenti necessari. Ad oggi, però, ancora nessuna risposta. E il consigliere di maggioranza è tornato a sollecitare un chiarimento durante l'ultimo consiglio comunale di ieri. «E' una situazione che si trascina da troppo tempo  ha spiegato Pagliaro  eppure con l'apertura del museo si amplierebbe l'offerta a favore di visitatori e turisti di un luogo di innegabile importanza storico-culturale». "

Auspichiamo una pronta soluzione a questa imbarazzante vicenda e ci chiediamo che cosa intendono fare le Associazioni Partigiane a tal proposito.





Nessun commento:

Posta un commento