sabato 30 giugno 2012

FOTO DAI SENTIERI DELLA LIBERTA'

Venerdì 22 giugno 2012 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale di Lucca, nell'ambito dell'iniziativa dell'ANPI di Lucca "Per i Sentieri della Libertà", si è svolta l'interessante Conferenza-Incontro «La Resistenza in Lucchesia: il contributo della Formazione XI Zona Patrioti e del suo Comandante "Pippo"». Ecco di seguito alcune foto dell'evento. 



                                                           


Sig.ra Paola Poli
Vice Presidente ANPI Lucca
<> 




Dr. Filippo Marchini
Presidente dell'Assoarma Lucca




Dr. Walter Ramacciotti
Delegato provinciale FIAP Lucca


 



Dr. Gianluca Fulvetti
Direttore dell'ISREC Lucca









Dr. Carlo Onofrio Gori
Associazione culturale "Prometeo" Pistoia







Dr. Mario Giannini
Scrittore





Dr. Carlo Giuntoli
ISREC Lucca




Sig. Giampiero Landucci
Sezione CAI Lucca

giovedì 21 giugno 2012

TOSCANO ALLA RISCOSSA?

 
 
 
 
 
E' pervenuto a questo blog il seguente intervento con il nickname Toscano Brigata Oreste:

"Soltanto una irresponsabile volontà di diffamazione può portare a riproporre pseudo-documenti a proposito della famosa "vicenda" della contro-rappresaglia, estrapolata da una intervista di cui ella ha omesso fonti e circostanze, così che la mia reazione alla provocazione sulla liceità delle rappresaglie tedesche e sul modo di contrastarle, è diventata oggetto di occhiuta voglia di censura, tanto che un politico lucchese, tal Fazzi, aveva proposto addirittura alla Provincia di Lucca di denunciarmi. In realtà quella contro-rappresaglia, come si può evincere dai documenti, non è mai avvenuta, tanto meno con la mia partecipazione. Quanto da me affermato è già presente da molto tempo su vari siti internet, e solo una manifesta malafede, oltre che una grande ignoranza, può portare a riproporre argomenti falsi e triti.

Tanto dovevo
Lilio Giannecchini, fondatore di varie sedi ANPI fra cui Lucca, insignito da autentiche 3 croci di guerra.
"
 
E' doverosa una risposta al nostro interlocutore:
 
Vuol forse dire che Lilio Giannecchini non ha mai rilasciato quella intervista?
Ci chiede a noi la fonte: dobbiamo dunque pensare che Lilio Giannecchini nemmeno  si ricorda delle interviste che rilascia e di cosa dice in esse?
Non e' certo nel nostro stile diffamare alcuno: ci siamo soltanto limitati a riproporre un video, peraltro tuttora liberamente reperibile in rete sul sito dell'autore, relativo ad un'intervista rilasciata ad un regista americano... o dobbiamo pensare che colui che sta parlando nel video e che viene presentato come Lilio Giannecchini sia invece un sosia?
 
Internet e' uno stupendo mezzo di comunicazione in quanto, a dispetto di certe sforbicianti metodologie censorie, permette di reperire  e divulgare anche realta' a volte un po' scomode, come in questo caso.
 
Dopo quanto afferma in questo Suo messaggio, prendiamo atto che in quella intervista evidentemente l'eta' che avanza ha giocato a Lilio Giannecchini un brutto tiro sulla memoria: niente di male, occorre pero' ricordarsi, proprio perche' Lilio Giannecchini ha ricevuto degli encomi come partigiano, che si stava parlando della morte di persone e che a tutti i morti, a nostro avviso, è sempre dovuto il rispetto.
 
Tanto le dovevamo
La Redazione

venerdì 15 giugno 2012

ANCORA SUI SENTIERI DELLA LIBERTA'

Ecco il volantino dell'iniziativa dell'ANPI di Lucca:

sabato 9 giugno 2012

PER I SENTIERI DELLA LIBERTA'




Segnaliamo volentieri questa interessante iniziativa dell'ANPI di Lucca:

La Sezione Intercomunale di Lucca ha programmato per il 22 e il 24 Giugno, l'iniziativa dal titolo “Per i sentieri della Libertà” con lo scopo di  avvicinare un pubblico di non esperti ad una delle pagine più importanti della Resistenza  in Lucchesia, quella della Formazione dell’XI Zona e  soprattutto alla figura di Manrico Ducceschi, il Comandante Pippo, che operò tra il 1943-45 nel territorio a Nord di Pescia fino a San Marcello,  la Linea Gotica, la zona della Lima, quella di  Bagni di Lucca, il Rondinaio, l’Alpe Tre Potenze e il Giovo.

Tale iniziativa  si svolgerà in due tempi e luoghi diversi.

Il 22 Giugno, alle ore 16:00,  nella Sala di Rappresentanza di  Palazzo Ducale a Lucca,  ci sarà una  conferenza - incontro tra varie voci che rappresentano oggi l’antifascismo: i nostri Partigiani, le Istituzioni, i nostri soci, i rappresentanti di altre associazioni  come la FIVL e l’ASSOARMA , alcuni studiosi del settore, rappresentanti dell’Istituto storico di Lucca e di Pistoia.

La mattina  del 24 Giugno alle ore 10:30, avrà luogo,  prima la cerimonia civile di deposizione di una corona al monumento in onore del  Comandante Pippo, posto nei pressi di Pian di Novello e al termine  una gita commemorativa, organizzata in accordo con la sezione del CAI di Lucca, al Monumento in memoria dei Caduti per la Libertà sulla cima del Monte Poggione, sovrastante i luoghi dell’XI Zona Patrioti .