mercoledì 16 marzo 2011

UNA BELLA NOTIZIA

Qualche anno fa avevamo aiutato il prof. Carlo Gabrielli Rosi, fondatore del Museo della Liberazione a Lucca, a catalogare, inventariare e fotografare ogni reperto del Museo e lo avevamo aiutato ad intervenire presso le Autorità locali per trovare nuovi ambienti. La scomparsa di Gabrielli Rosi, però, sembrava aver segnato una netta battuta d’arresto all’iniziativa della quale, per molto tempo, non avevamo più saputo nulla.

Con gradita sorpresa oggi alle 16, grazie all’interessamento di AssoArma, è stata invece inaugurata la nuova sede del Museo, ancora collocato in Via S. Andrea. Alla presenza del Sindaco Favilla, del Presidente della Provincia Baccelli, nonché  all’incaricato della Prefettura, ed altre autorità locali, veniva illustrato il notevole lavoro fatto, nonché quello che ancora ci sarebbe stato da fare, per potenziare la struttura museale. A questo evento non potevamo certo mancare, avendo assistito alla genesi della storia.

Davvero una bella iniziativa, alla vigilia dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che rende onore alla città di Lucca. Per chi fosse interessato a visitare il Museo, anche domani, dalle ore 10 alle 18 sarà aperto gratuitamente al pubblico ma speriamo che sempre più si rafforzi la presenza dei visitatori perché i reperti in esso contenuti sono veramente unici e in grado di perpetuare nel tempo la memoria di un periodo tragico affinché questo non si ripeta.

Nessun commento:

Posta un commento