lunedì 1 agosto 2022

... E SIAMO ANCORA QUA!

 




Come ogni anno, anche quest'anno ci siamo ritrovati a La Pianaccina di Pian di Novello a commemorare Pippo e l'XI Zona Patrioti. Ogni anno, di queste ultime commemorazioni, l'evento è sempre più coinvolgente e questa volta, oltre a una nutrita rappresentanza americana di Camp Darby, sono state presenti anche le autorità comunali e provinciali nella veste del Sindaco ospitante di Abetone-Cutigliano, Giampaolo Pagliai in rappresentanza del Comune di Pistoia e Luca Marmo come Presidente della Provincia. Ancora una volta, con la perfetta organizzazione di Rita Monari di Anpi Montagna, tutto si è svolto in modo impeccabile e dopo i discorsi delle autorità, dove in particolare vale la pena di ricordare il puntuale  e bel discorso di Pagliai, sono intervenute anche la nipote di Pippo, Laura Poggiani, che ha voluto ricordare come Pippo fosse anche un grande amante della montagna, amico di  Zeno Colò e Celina Seghi, recentemente scomparsa, anch'essi esponenti della mitica classe di nascita 1920. Poi è stato ricordato l'ultimo componente della formazione, scomparso lo scorso anno, Annibale Frullani, tramite la figlia e la nipote. Vi è stata poi l'Associazione L'altro Lato del Caposaldo che ha parlato del Museo allestito a Piano Sinatico che vale sicuramente visitare.

Grandi assenti della giornata di oggi sono stati l'altra associazione particiana ATVL che, malgrado sia stata invitata ha ritenuto opportuno non partecipare, e la vera bandiera di battaglia della formazione: una volta custodita nel ormai chiuso Museo della Liberazione di Lucca, adesso, sembra, dovrebbe essere in mano proprio a questa associazione. Ci auguriamo che il prossimo anno possano essere ambedue presenti e colmare così questo vuoto.

Anche stavolta Camp Darby ha voluto ringraziare per l'invito e così hanno lasciato una targa commemorativa che è stata molto apprezzata, così  come la compagnia dei presenti della base che ci teniamo ad avere sempre con noi a questo evento perché, come è stato sottolineato anche oggi, la formazione era inquadrata nell'Esercito Americano e indossava divise americane, nonché l'unico riconoscimento dato a Pippo è stato proprio dal Governo Americano con la Bronze Star Medal.

Allora ancora grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme e un arrivederci al prossimo anno!

















Nessun commento:

Posta un commento