giovedì 3 febbraio 2011

CORSI E RICORSI… STORICI

In questi giorni, sul quotidiano “IL TIRRENO” sono state pubblicate le seguenti notizie relative all’ormai annosa vicenda che coinvolge l’entourage dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca:

ISTITUTO DELLA RESISTENZA Laganà direttore  Si è riunito il consiglio direttivo dell'istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea che ha ascoltato la relazione del Presidente Berto Corbellini Andreotti. Il consiglio ha promosso un'azione di rinnovo con una capillare campagna di nuove adesioni e con iniziative in programma. Il presidente ha dato notizia dell'autosospensione del direttore Lilio Giannecchini e il consiglio ha provveduto alla nomina del prof. Nicola Laganà quale direttore facente funzione.

Da “IL TIRRENO” Cronaca di Lucca del 23 gennaio 2011


Istituto storico, dietrofront di Lilio Giannecchini


LUCCA. Dietrofront dell'ex direttore dell'istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea Lilio Giannecchini. Dopo aver dato notizia della sua autosospensione e a pochi giorni dalla nomina del professor Nicola Laganà quale direttore facente funzione, Giannecchini ci ripensa e con una lettera inviata al presidente Berto Giuseppe Corbellini Andreotti comunica di riassumere la funzione di direttore dell'Istores: «Ho constatato che le parole erano state mal interpretate riprendo la collaborazione con l'Istituto».

Da “IL TIRRENO” Cronaca di Lucca del 27 gennaio 2011

A corollario di tutto ciò, sul medesimo giornale è apparsa anche una lettera a difesa di Lilio Giannecchini anche se in alcuni tratti più che una difesa suona quasi come un sinistro avvertimento.

Chi ha seguito gli interventi sul nostro forum ha ben chiaro di chi si sta parlando e delle “qualità” di questa persona. Da parte nostra la triste costatazione di come ancora una volta l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca sia ben lontano dagli obiettivi originari costitutivi.

Nessun commento:

Posta un commento