Questo interessante report fotografa la Formazione dell'XI Zona, nella Citta di Barga, al 7 dicembre 1944, proprio prima della famosa Battaglia di Natale di Sommocolonia.
http://www.manricoducceschi.it/sito/report07121944.htm
Questo interessante report fotografa la Formazione dell'XI Zona, nella Citta di Barga, al 7 dicembre 1944, proprio prima della famosa Battaglia di Natale di Sommocolonia.
http://www.manricoducceschi.it/sito/report07121944.htm
Su segnalazione, abbiamo appreso della desecretazione di alcuni archivi di guerra a Washington ed ecco pertanto un interessante arricchimento delle Nostre pagine con l'istanza, a firma autografa di Pippo, dell'utilizzo degli automezzi sia italiani che tedeschi al fine, come poi sappiamo, dell'istituzione delle autolinee SCALBA, così da permettere agli ex patrioti di lavorare. Buona lettura!
http://www.manricoducceschi.it/sito/autom1.htm
Molto partecipata la
presentazione del libro "Il
Comandante Pippo Manrico Ducceschi: la vita, le scelte, la morte" di Laura
Poggiani tenutasi lo scorso 13 agosto 2023 a Prunetta, presso la Pro Loco,
organizzata dal Centro Studi “Piero Calamandrei” di Pistoia.
Introdotti da Michele Chiappini, della Pro Loco Prunetta, sono
intervenuti: il Presidente della Provincia di Pistoia nonché Sindaco del Comune
di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, Il Presidente dell’ANPI di Pistoia, Aldo
Bartoli, il Presidente del Centro “Piero Calamandrei” nonché Consigliere
Comunale di Pistoia, Giampaolo Pagliai e l’Autrice Laura Poggiani nipote del
Comandante Pippo.
I video degli interventi sono consultabili sul Canale YouTube dedicato a
Pippo al seguente link:
https://www.youtube.com/@manricoducceschi1920
Il libro è acquistabile sul sito dell’editore TRALERIGHE LIBRI:
Come ogni anno, nell'ultima domenica di luglio, si è tenuta oggi la commemorazione al Cippo de La Pianaccina per ricordare Pippo e i suoi uomini. Come di consueto, era presente la delegazione americana di Camp Darby e fortunatamente è stata possibile la presenza dello stesso Comandante della base dello scorso anno. E' stato, così, come ritrovarsi veramente tra amici, emozionati e contenti di rinnovare questo appuntamento denso di significato per ambo le parti.
Sono quindi seguiti gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni. Ancora una volta, l'intervento più carico di significato e di emozione è stato quello del Consigliere, in rappresentanza del Comune di Pistoia, Giampaolo Pagliai e nel suo intervento vi è stato un vero e proprio colpo di scena: non solo la promessa rinnovata di creare il monumento per Manrico, ma la costituzione di un Comitato a questo scopo che vede, tra gli altri, la presenza della Fondazione Cassa di Risparmio. A ciò si aggiunge anche la notizia della possibile prossima presentazione del libro su Pippo proprio a Prunetta per il mese di agosto, data ancora da determinare da parte della locale Pro Loco.
Insomma, molto bolle ancora in pentola in nome di Pippo e dei suoi uomini sul fronte pistoiese mentre Lucca e Provincia continuano ad essere non pervenute, malgrado la promessa pubblica della targa in memoria di Pippo proprio dove a Lucca abitava. Continuiamo anche a chiederci il perché dell'ostinato silenzio di Barga e Bagni di Lucca, zone molto importanti oltretutto per l'operatività dell'XI Zona Patrioti Pippo e dove, come a Barga, esiste anche una via intitolata al Comandante, ad eccezione del piccolo evento recente di Sommocolonia relativo al restauro delle lapidi commemorative della Battaglia di Natale del 1944.
Ci auguriamo che Pistoia continui nelle sue importanti iniziative e che queste, magari, riescano a fare da traino anche per altre realtà tuttora silenti.