Com'è noto, anche quest'anno, domenica 28 luglio, si è tenuta a La Pianaccina di Pian di Novello la commemorazione dei caduti dell'XI Zona e del loro Comandante Manrico "Pippo" Ducceschi.
Anche se il tempo non è stato dei migliori, la partecipazione è stata comunque intensa: la rappresentanza dei Paracadutisti della "Nembo" di Pistoia, la rappresentanza di Camp Darby, con il suo Direttore Robert Larimore e il Lt.Col. Michelle Agpalza, la rappresentanza degli Alpini, per la prima volta il Consigliere Regionale Marco Niccolai, e, oltre ai rappresentanti delle altre istituzioni e associazioni, l'ultimo reduce dell'XI Zona, il patriota Frullani che, solitamente di poche parole, stavolta ha invece raccontato le sue motivazioni che lo spinsero, allora ragazzo, ad aggiungersi agli uomini della Formazione.
L'organizzazione impeccabile di Rita Monari, Presidente dell'ANPI Montagna Pistoiese, ha fatto sì che tutto si svolgesse perfettamente malgrado la pioggia insistente.
Con grande sorpresa, il Direttore di Camp Darby ha fatto omaggio alla nipote del Comandante Pippo e al Patriota Frullani di un gradito ricordo della Base a sancire ancora una volta la grande amicizia che ha sempre legato e lega tuttora gli USA e il Nostro Paese.
Per coloro che non erano presenti di seguito alcune foto dell'evento.